Nel momento in cui si decide di arredare casa, la scelta del colore diventa la parte più importante se non quella più difficile.
Il colore è uno degli elementi fondamentali nell’ambito dell’arredamento di interni perché hanno la capacità di influenzare, in modo positivo o negativo, il nostro stato d’animo e il nostro umore.
In un precedente articolo abbiamo visto come utilizzare in Home Relooking i tre colori più di tendenza nel 2017 e come è meglio impiegarli per i vari ambienti della casa.
Oggi, invece, vogliamo parlare dell’accostamento di questi colori in una casa e quali sono le varie combinazioni per ottenere un contrasto perfetto!
Quando si arreda una casa o si progetta una stanza, dobbiamo considerare il contrasto dei colori.
E’ importante tener presente che in un ambiente domestico il gioco dei colori non viene determinato solo dalle singole pareti, ma, soprattutto, dal dialogo di quest’ultime con i vari complementi di arredo.
Quello che rende unica, originale e speciale una stanza è proprio la differenza di toni di luce, ombre e tonalità.
Arredare casa è un’arte a tutti gli effetti, ma anche una scienza e come tale ha dei princìpi e delle dottrine da seguire.
Per questo abbiamo trovato e selezionato sette combinazioni differenti di colori da utilizzare con strategia per ottenere un contrasto a regola d’arte.
Arredare casa
7 abbinamenti che creano un contrasto di colori perfetto
Le Tonalità
Più i colori sono distanti di tonalità sulla ruota dei colori, maggiore è il contrasto fra di loro.
Ad esempio il giallo con il blu o con il rosso oppure il nero con il bianco.
Consiglio: scegli il colore principale, quello che ti piace di più. Prendi la ruota dei colori e seleziona quello con la tonalità più lontana alla tua prima scelta.
Otterrai così un perfetto gioco di contrasti creatosi dalla differenza di tonalità.
Fonte foto: Pinterest
Il chiaro – scuro
Il contrasto avviene sull’utilizzo di differenti luminosità e di toni dei colori.
Ad Esempio giallo chiaro con giallo scuro, classico bianco e nero, ecc.
Anche qui il consiglio per arredare casa è sempre quello di scegliere prima il colore dominante e poi il secondario.
Soprattutto se si utilizza il bianco e nero, come nella foto, l’effetto contrasto di chiaroscuri è sorprendente e attribuisce all’ambiente un senso di eleganza e purezza.
Fonte foto: Pinterest
Colori caldi e colori freddi
Attraverso il contrasto di colori caldi con quelli freddi si ottiene uno degli effetti più particolari ed originali in ambito di interior design.
Tutti i colori caldi come il giallo, il rosso e l’arancione vengono utilizzati in combinazione per rendere le camere più accoglienti.
Quelli freddi come l’azzurro, il verde e il porpora hanno delle proprietà calmanti perché ricordano l’acqua e il cielo e vengono impiegati nelle stanze piccole per dare una sensazione di grandezza, ariosità e ampiezza.
Usati in combinazione, soprattutto in camera da letto, i colori caldi con quelli freddi sono in grado di conferire una sensazione di equilibrio e stabilità all’interno dello spazio.
Consiglio: se vuoi che la tua stanza sia accogliente, scegli come colore predominate un colore caldo e abbinalo con dei toni freddi nell’arredo per bilanciarlo.
Fonte foto: Pinterest
Colori complementari
Nella ruota dei colori, i complementari sono quelli nella posizione esattamente opposta.
Quando si mescolano fra di loro si ottiene un colore neutro, mentre quando sono uno a fianco dell’altro riescono ad intensificare in modo reciproco la loro luminosità.
Ad esempio: giallo con il viola, il rosso con il verde.
Fonte foto: Pinterest
La Saturazione
La saturazione in ambito dei colori riguarda l’aggiunta in più o in meno della luminosità di un tono.
I colori quindi possono risultare all’occhio più ricchi o più opachi a seconda.
Per rendere un colore più saturo o meno saturo si aggiunge tonalità di nero, di bianco o di colori complementari.
Con l’accostamento e il gioco fra queste tonalità si ottengono bellissimi effetti contrastanti.
Fonte foto: Pinterest
Contrasto ottico simultaneo
Questo tipo di contrasto è un gioco di illusione ottica. Il suo effetto deriva dalla legge dei colori complementari secondo il quale ogni colore puro richiede fisiologicamente il proprio opposto.
Se questo colore complementare è assente il nostro occhio lo riproduce simultaneamente e contemporaneamente.
Ad esempio: il grigio neutro su un tono rosso accesso sembra più un verde grigio.
Fonte foto: Pinterest
Contrasto di estensione/quantità
Questo tipo di effetto prevede la proporzione dei colori utilizzati. La forza di un colore puro viene determinata da due fattori: la sua brillantezza e la sua portata.
Fonte foto: Pinterest
Attraverso questo articolo abbiamo visto che per arredare una casa la scelta dei colori è importantissima e che riuscire ad abbinarli fra di loro per creare armonia è un’arte e un lavoro che richiede un certo tipo di competenze.
Se questo articolo ti è interessato e vorresti approfondire il nostro servizio di Relooking e arredamento casa, contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno.
Leave a Reply