Agenzia immobiliare e Home Staging
Abbiamo visto nel precedente articolo che per vendere casa velocemente e nel più breve tempo possibile è importante che l’immobile sia preparato e allestito a regola d’arte, come ci insegna l’ Home staging.
Non sempre però questo è sufficiente per concludere e portare a termine il nostro obiettivo.
Siamo tutti consapevoli che da soli è difficile riuscire a gestire le trattative di vendita, sbrigare in contemporanea tutte le burocrazie del caso e recuperare i documenti necessari presso gli uffici relativi. Oltre al fatto che le nostre vite quotidiane sono piene di impegni, sia lavorativi che privati, e che il tempo non basta mai per riuscire a fare tutto!
Per questo motivo affidarsi ad un’agenzia immobiliare che sia in grado di prendersi in carico la vendita o l’affitto del nostro immobile diventa la soluzione migliore, se non quella necessaria.
Ma come scelgo l’agenzia immobiliare più vicina alle mie esigenze?
Quali sono le qualità che distinguono un’agenzia immobiliare esperta di Home Staging rispetto ad una tradizionale?
Per spiegarvi la differenza fra una realtà e l’altra vogliamo prendere come riferimento un articolo scritto da HOME|Philosophy Real Estate, realtà immobiliare di Milano, che ha saputo sintetizzare in 5 punti quali sono i motivi per cui è importante affidarsi ad un’agenzia specializzata in home staging.
HOME|Philosophy è un’ottima fonte a riguardo dato che opera nel settore da diversi anni, diventando il fiore all’occhiello nel campo del Real Estate e dell’ Home staging.
Vediamole insieme.
6 motivi che rendono un’agenzia immobiliare esperta di home staging un certificato di qualità
1. Empatia con il cliente
Un’agenzia immobiliare esperta di Home Staging è in grado di vedere con gli occhi del cliente e del possibile acquirente che entra per la prima volta a visitare l’immobile.
La maggior parte di queste persone non sono architetti o esperti di case. Ciò da cui vengono attirati fin dalla prima occhiata sono i colori, i mobili, le luci, l’atmosfera che si crea e le emozioni che nascono dal gioco di pieni e di vuoti.
Importante, soprattutto per chi vuole affittare casa, è pensare anche alla scelta del target: chi vogliamo raggiungere?
Ogni persona ha le sue necessità e riuscire ad interpretarle è il modo migliore per attirarne l’attenzione.
2. Valorizzazione dell’immobile
Grazie all’ Home Staging il tuo immobile viene valorizzato e non svalutato.
L’home staging è un valore aggiunto all’interno di un’agenzia immobiliare e non deve essere sottovalutato o interpretato come se fosse una semplice voce in più di costo all’interno di un preventivo.
3. Accresce il valore della transizione
L’home staging è un servizio che permette di accrescere il valore della transizione perché migliora la percezione dello spazio e degli ambienti e aumenta l’interesse dei potenziali acquirenti all’acquisto e alla locazione dell’immobile.
4. Consulenza immobiliare a 360 gradi
Un’agenzia immobiliare specializzata in home staging e valorizzazione immobiliare è in grado di fornire una consulenza mirata, professionale e specializzata a 360 gradi.
Le conoscenze di un home stager non si basano solo su qualche limitata nozione di arredamento e gestione degli spazi, ma spaziano dal decluttering, al personal shopper, al coaching dell’abitare, dall’ home stylist e al relooking e restyling.
5. Poche trattative sul prezzo
Come ha dichiarato HOME|Philosophy nel proprio articolo, è dimostrato che con l’Home Staging si hanno pochissime trattative sul prezzo di vendita o di affitto.
Con un immobile presentato a regola d’arte è difficile che un potenziale acquirente possa chiedere uno sconto sul costo finale, con il rischio di perdere la propria casa dei sogni.
Solitamente le trattative raggiungono tempestivamente la conclusione sperata… e in brevissimo tempo.
6. Ottimo strumento di Marketing
L’Home staging è un ottimo strumento di vendita.
Nel marketing esiste la famosa regola delle 5P, Prodotto – Prezzo – Posizionamento – Presentazione – Promozione.
L’Home staging riesce a migliorare la presentazione dell’immobile in modo tale da potenziare l’efficacia della sua promozione in vendita o in affitto, lasciando alla bravura e all’esperienza dell’agente immobiliare la gestione del prezzo e del suo posizionamento.
Se questo articolo vi è piaciuto, qui di seguito ve ne consigliamo alcuni che potrebbero interessarvi:
Vendere casa velocemente: 10 consigli su come preparare un immobile
Siete interessati al nostro servizio di Home Staging ?
Siete dei proprietari di un immobile e volete vendere casa velocemente?
Contattateci per una consulenza.
Leave a Reply