5 passi per creare il tuo giardino in stile shabby chic
Ultimamente tutti parlano di stile Shabby Chic.
Ma che cosa significa? Quali sono le sue caratteristiche?
Shabby Chic è uno stile di interior design nato in Gran Bretagna, dove i mobili, gli accessori, gli oggetti e gli arredi si presentano invecchiati, usurati, per dare un effetto di “vissuto”.
Il termine Shabby significa letteralmente invecchiato, logoro. La parola Chic invece la conosciamo tutti … ed è proprio l’elemento glamour ed eccentrico a rendere lo stile Shabby Chic unico nel suo genere e una forma di espressione originale nel mondo dell’interior design.
Questa nuova cultura del vintage e del rustico, che pone le sue radici nelle grandi case delle campagne inglesi di stampo vittoriano, ha trovato terreno fertile anche in Italia, dove viene riprodotta soprattutto negli ambienti outdoor.
Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere in un articolo i passaggi che sono necessari per dare un tocco glamour al giardino (o al terrazzo ) di casa tua.
Seguendo la nostra guida con pochi semplici tocchi avrete un ambiente adatto ad ogni tipo di occasioni (soprattutto ora che siamo nel pieno della stagione estiva)… con tutto il fascino delle atmosfere retrò.
La guida Shabby Chic per il tuo giardino
La palette colori
Quando si parla di Shabby Chic le tendenze si rivolgono ad una palette di colori pastello. I toni pastello sono i più adatti per questo stile perché sono capaci di creare un’atmosfera magica, incantata, meravigliosa … dal perfetto sapore vintage.
Importante scegliere colori che diano un senso di relax e pace interiore, una sensazione intima e romantica per dare al proprio giardino il sapore di un album dei ricordi d’infanzia.
Fonte Pinterest
Piante, fiori, pattern floreali
Nello stile Shabby un anonimo giardino viene trasformato in qualcosa di magico.
Le piante privilegiate per un perfetto giardino in stile retrò sono quelle rampicanti, come il glicine, la vite e l’edera perché tendono a dare un effetto di naturale e di vissuto con un tocco di romanticismo.
Lo Shabby prevede il recupero di vecchi oggetti decontestualizzati e ricollocati con una nuova funzione e una nuova vita. Potete utilizzare contenitori, vasetti di riciclo, secchi di latta, carriole, barattoli per conservare le piante e i fiori.
Questi oggetti non vengono mai posizionati in modo casuale. Anzi, se lo spazio lo consente, potete organizzarli in gazebi o in casse di legno riciclate e appositamente dipinte o decorate.
Fonte Pinterest
L’ Arredo
Sempre rimanendo nell’ambito del riciclo e con l’idea di dare nuova vita agli oggetti, i mobili più utilizzati per un perfetto giardino Shabby Chic sono in ferro battuto e nelle tonalità del bianco e dell’azzurro.
Si prestano molto bene anche i mobili in vimini, per mini salottini composti da poltrone, tavolini bassi e divanetti; oppure il legno purché sia dipinto e trattato in modo tale da preservare il materiale dalle intemperie e dalle condizioni atmosferiche.
Come sottolineato nel passaggio precedente, le trame con tessuti in floreali sono usatissime nello stile Shabby: per questo motivo solitamente le sedute vengono abbellite con cuscini in fantasie floreali o con coperte color pastello.
I dettagli – accessori
Per un giardino dall’atmosfera romantica e retrò non possono essere trascurati i dettagli, ovvero gli accessori.
Non possono mancare le cassapanche, i bauli, le fioriere, la biancheria da tavola (in tema floreale, con merletti o con del pizzo elegante), amache abbellite con cuscini dai toni pastello oppure una comoda sedia a dondolo.
Ciò che rende veramente unico e originale il nostro giardino sono però le piccole finezze, che dipendono molto dai giusti personali e dall’atmosfera che si vuole ricreare nel proprio giardino.
Quindi…arredare a piacere con:
– annaffiatoi, magari quelli ereditati dalla nonna;
– gabbie per gli uccellini, meglio se d’epoca e in stile vittoriano;
– vasi e vasetti vuoti delle conserve, che possono essere riempiti di fiori, decorati con i nastri, dipinti a mano, oppure possono diventare perfetti contenitori per delle lucine per poi essere appesi ai rami degli alberi;
– carriole arrugginite;
– lanterne da terra.
Fonte Pinterest
I Materiali
I materiali utilizzati in un giardino Shabby Chic sono disparati. E’ molto importante però riuscire a selezionare il tipo di materiale capace di ricreare una sensazione di eleganza e raffinatezza.
Quelli più impiegati sono:
– il legno: materiale da sempre elegante e raffinato;
– vimini: creativo e versatile, il vimini fa parte della tradizione. Non può mancare in un giardino Shabby almeno un oggetto realizzato a mano da un artigiano di una piccola bottega.
– l’alluminio e il ferro: materiali pratici, funzionali e resistenti.
Ora avete tutte le istruzioni per ricreare il vostro angolo vintage / retrò nel vostro giardino!
Sfruttate la stagione estiva per dare un tocco di stile al vostro outdoor e sorprendere così i vostri ospiti durante le feste e le cene a casa vostra. Rimarranno sicuramente colpiti dal romanticismo e dalla magia del vostro bellissimo giardino in stile Shabby Chic.
Se avete la necessità di saperne di più o se volete contattarci per una consulenza siamo a disposizione. Ci trovate qui.
Qui di seguito invece vi consigliamo alcuni articoli che di sicuro potrebbero interessarvi. Continuate a seguirci.
Consigli di home styling: cosa non può mancare nella tua casa
Leave a Reply