Hai voglia di dare un nuovo tocco di colore alla tua casa ma non sai come fare?
Il tuo appartamento ha bisogno di un intervento di home relooking ma non sai che colori scegliere e come accostarli fra loro?
Come abbiamo visto nel precedente articolo sul coaching dell’abitare, la casa è lo specchio della nostra anima.
E quale elemento la rappresenta meglio se non il colore?
Per anni, gli psicologi hanno cercato di capire e di studiare gli effetti del colore sul nostro stato d’animo e le modalità in cui questo è in grado di influenzarlo positivamente o negativamente.
Nel mondo dell’ Home Relooking il colore è fondamentale proprio per questo motivo. La scelta della tinta per le pareti di casa e l’accostamento con i relativi complementi di arredo sono uno dei principi su cui si basa questa tecnica.
Ma vediamo insieme quali sono i tre colori più di tendenza nel 2017 e come utilizzarli per la tua casa.
Come utilizzare in home relooking i tre colori più di tendenza nel 2017
Pantone sceglie KALE
Il colore dell’anno 2017 Pantone è il Greenery, una tonalità di verde acceso.
Siccome la tendenza di quest’anno si sposta su queste gradazioni, Pantone seleziona per la casa un verde profondo e chiaro che richiama anche il concetto di “food” e natura.
Come utilizzarlo?
Il Pantone Kale è una tonalità audace che è opportuno utilizzare in piccole dosi. Meglio inserirla, per iniziare, come cuscini per il salotto, cornice dei quadri e delle foto e come oggetti d’arte nelle zone più frequentate dalla famiglia.
Sherwin Williams predilige Taupe Poised
Taupe Poised è un colore neutro tendente al marrone.
E’ un perfetto mix di tonalità calde con quelle fredde e va molto di moda quest’anno, dato che rappresenta l’alternativa ideale al grigio.
Come utilizzarlo?
Grazie alla presenza dei toni caldi, il Taupe Poised aggiunge un senso di accoglienza a qualsiasi spazio.
E’ possibile vestire un’intera stanza con una carta da parati in stile Taupe, oppure impiegarlo per aggiungere armonia alle camere degli ospiti (dipingendo le pareti o aggiungendo oggetti colorati con questa particolare tonalità).
Benjamin Moore seleziona Shadow
Shadow è un tono viola che nasce dalla combinazione fra l’ametista e il morbido lilla – grigio.
E’ un colore molto in voga nel 2017: è versatile, elegante … con un tocco di mistero. E’ molto contemporaneo!
Come utilizzarlo?
E’ ottimo per la camera da letto, per conferire una sensazione di calma e tranquillità e per creare un’atmosfera sofisticata all’ambiente.
Oppure impiegatelo per creare un focus, un punto focale visivo, ad esempio in una libreria o su dei pattern da appendere come decorazione per le pareti.
Se siete interessati ad approfondire l’argomento o per informazioni relative al nostro servizio di Home Relooking, contattateci per una consulenza.
Leave a Reply