Vendere casa velocemente: 10 consigli su come preparare un immobile

Blog

0 comments

vendere casa velocemente

 

Come vendere casa velocemente

 

E’ arrivato il momento fatidico in cui devi vendere casa e la questione ti spaventa?

Sei in possesso di un immobile che non utilizzi più e non sai come venderlo il più in fretta possibile?

 

Vedere casa velocemente” è quello che sperano tutti i possessori di immobili. Ma per la maggior parte di loro questo fattore è un terno al lotto e un periodo di grande stress psicologico e di preoccupazioni.

Ci sono alcuni strumenti che ti permetto di allestire, di letteralmente “mettere in scena” la tua casa in modo tale da riuscire ad impressionare gli acquirenti e vendere casa in tempi rapidissimi.

Lo scopo finale è quello di stupire i potenziali avventori attraverso una presentazione emotiva ed emozionale dell’immobile, andando a colpire proprio la loro sfera più intima e personale.

Ma, come si mette in scena una casa?

Quali sono i segreti e i suggerimenti per rendere una casa più appetibile?

 

Vediamolo insieme.

 

10 consigli su come preparare l’immobile per vendere casa velocemente

 

Prima-e-dopo-passero-solitario-tre

 

1. Declutter

Il decluttering è la pratica di liberarsi dal superfluo, da tutti quegli oggetti vecchi che non utilizziamo più e che si accumulano nel corso del tempo in tutti gli angoli della casa.

Questi oggetti di accumulo danno una sensazione di disordine e confusione, oltre a far sembrare gli spazi più piccoli di quello che in realtà siano e a nascondere le vere caratteristiche della tua casa.

Liberando la casa dal superfluo, gli ambienti torneranno a prendere vita dopo anni di abbandono e la casa risulterà più accogliente, ordinata, arieggiata e fresca.

 

2. Depersonalizzazione

I potenziali acquirenti devono essere in grado di potersi immedesimare e immaginare di poter vivere nella tua casa.
Per questo motivo uno dei consigli fondamentali è quello di depersonalizzare la casa togliendo tutto quello di più intimo vi appartiene, come foto di famiglia, le calamite sul frigorifero, i giocattoli dei bambini nelle camerette …e molto altro.

 

3. Pulire la casa e rimuovere gli odori

Per fare buona impressione una questione fondamentale ( ma che in molti non tengono così tanto in considerazione ) è la pulizia della casa, sopratutto se ad abitarla insieme a noi ci sono stati anche animali domestici.

In cucina è necessario pulire per rendere tutto immacolato, come anche per il bagno e per le camere.
L’obiettivo è quello di dare una sensazione di nuovo: al primo ingresso gli acquirenti devono avere la sensazione di entrare in una casa che non è stata mai utilizzata da nessuno.

 

4. Dare un’identità ad ogni singola stanza

Ogni locale può avere un ruolo e uno scopo ben definito.
E’ buona cosa riuscire a dare personalità e carattere ad ogni singolo ambiente, senza però eccedere con la personalizzazione dato che una cosa che può piacere a noi non è detto che sia universale.

Ad esempio un locale vuoto può diventare un ufficio, un seminterrato una taverna di intrattenimento o una camera di rifiuto può tranquillamente diventare una stanza per gli ospiti.

Lo scopo è quello di far capire all’acquirente che ogni centimetro della casa può essere uno spazio utilizzabile.

 

5. Svecchiare

Carta da parati, mobili vecchi, pavimentazione dell’anteguerra con brutte piastrelle.
Sono tutti elementi che devono essere eliminati se si vuole fare una buona prima impressione e riuscire a vendere casa velocemente.
A meno che non si decida di investire qualche soldino per ripararli, valorizzarli e dargli una nuova vita, come può essere per un bel mobile antico di grosso valore.

 

6. Illuminare

Per dare una sensazione emotiva di calore e accoglienza è opportuno riuscire a illuminare il più possibile ogni singolo ambiente della propria casa.
Non è necessario costruire un impianto di illuminazione da palcoscenico per impressionare. Quello che conta è riuscire a sfruttare il più possibile l’ingresso della luce naturale e, solo se è necessario, aggiungere un’illuminazione supplementare posizionata a regola d’arte.

 

7. Arredare su misura

Assicuratevi che l’arredamento della vostra casa sia perfettamente su misura per non confondere l’acquirente con un sovraffolamento di mobili grossi e piccoli.
La parola d’ordine è: “LESS IS MORE”.

E’ importante riuscire ad arredare ogni stanza in modo da renderla accogliente ma allo stesso tempo spaziosa.

 

8. Dare colore

In un precedente articolo abbiamo analizzato quali sono i diversi abbinamenti di colore e come utilizzarli per dare contrasto all’interno della propria casa.
La scelta della tonalità è una delle questioni più importanti da tenere in considerazione in un contesto abitativo, e sopratutto è molto soggettiva.

In questo caso è importante stabilire quale immagine domestica stai cercando di vendere e concentrare tutto lo stile della casa, compreso i colori, in quella direzione.

 

9. Organizzare l’esterno

Anche l’esterno della tua casa è importante per fare una buona impressione e riuscire a vendere casa velocemente. Se possiedi un giardino assicurati che sia tutto in ordine, le piante, il prato, le siepi tagliate e ordinate senza erbacce superflue.

Lavare bene le finestre anche all’esterno, non solo all’interno, e aggiungere qualche fiore sul terrazzo o sul balcone. Se si ha la possibilità e i costi sono contenuti, è opportuno anche dare una passata di colore ai muri esterni o una bella pulita che può far sembrare la casa appena dipinta.
Inoltre se si possiede una villa con spazio esterno, il consiglio è quello di creare una sorta di “vita” all’aperto, come l’aggiunta di mobili da giardino, patio o gazebo.

 

10. Dare importanza ai dettagli

L’ultimo tema da prendere in considerazione per dare una buona prima impressione ( ma non perché meno importante degli altri ) è quello di dare luce e importanza ai dettagli, anche i più piccoli.
Ogni oggetto se posizionato con cognizione di causa può dare il proprio contributo per conferire armonia e benessere emotivo all’interno di uno spazio abitativo.

Come abbiamo visto nell’articolo sul Coaching dell’abitare, a seconda degli oggetti che inseriamo in un ambiente, la stanza assumerà e acquisterà più o meno energia in base all’elemento che abbiamo scelto.
Per riuscire a vendere casa velocemente, quindi, anche i dettagli fanno la differenza. Non sottovalutiamoli.!

 

Con questo articolo abbiamo voluto darvi alcuni suggerimenti su come “preparare” un immobile per riuscire a venderlo più velocemente rispetto ai tempi standard del mercato.
Questi suggerimenti sono i princìpi base su cui si fonda l’Home Staging, la tecnica di marketing che ti permette di valorizzare gli spazi delle proprietà immobiliari per favorire la vendita o l’affitto in tempi brevissimi.

Se siete interessati al nostro servizio di Home Staging o se siete dei proprietari di un immobile e volete vendere casa velocemente, contattateci per una consulenza.

 

Share this post! 0 0 0 0

Leave a Reply